skip to Main Content
Comparazione Finiture Prototipi In Stampa 3D
Bracciale Stampa 3d Nylon 12 Con Hp Jet Fusion E Extra Finitura
Turbina Stampa 3d Nylon 12 Con Hp Jet Fusion E Extra Finitura

Stampa 3d online – Prototipazione rapida – Differenti finiture e verniciature prototipi

Pagina dedicata a finiture e verniciature prototipi, frutto dello studio delle migliori soluzioni operato da Mae Prototipi. Siamo in grado di fornire prototipi pre-serie e serie complete funzionali grazie ad un moderno parco macchine di prototipazione composto da n. 1 unità Hp Jet Fusion 4200 (vedi video) e n. 4 3D Systems SLS 2500 plus.

Ampia gamma di materiali tecnici dalla alte caratteristiche meccaniche, estetiche e di precisione con sistemi di sinterizzazione SLS Nylon 11, Nylon caricato alluminio, Castform (prototipi per fusioni a cera persa), Metallo Laser Form St100 (lega acciaio-bronzo), con sistema Hp Jet Fusion 4200 Nylon 12 e Simil Gomma TPU da 90 Shore A.

Per maggiori informazioni consultare anche le sezioni tecnologie e lavorazioni, di seguito una guida alle finiture e verniciatura prototipi.

Novità : è disponibile sui pezzi in Nylon 12 da Hp Jet Fusion l’extra finitura

 

 

 

 

 

Sabbiatrice Automatica

Abbiamo acquistato una sabbiatrice automatica della CM Surface Tratment S.p.A. di Modena grazie a questo impianto i pezzi in Nylon 12 da Hp Jet Fusion vengono finiti in maniera automatica tramite l’uso di microsfere in acciaio inox

Pezzo Extra Finitura

La finitura ottenuta con la sabbiatura automatica ha una rugosità dimezzata rispetto alla normale sabbiatura manuale

Pezzo 2 Extra Finitura

I pezzi hanno una superficie liscia e con un aspetto metallizzato sono esteticamente impeccabili e consentono, quando richiesta, una facile verniciatura

FINITURE PROTOTIPI

Comparazione Finiture Prototipi In Stampa 3D

 

 

  1.  Extra Finitura : sabbiatura eseguita con un macchinario automatico che utilizza sfere di acciaio che raggiungono in uscita 50 m/sec e oltre. Questo tipo di sabbiatura permette di dimezzare la rugosità delle parti oltre che a velocizzare il processo. La finitura risulta idrorepellente ed è possibile verniciare direttamente i pezzi senza ulteriori passaggi.
  2. Sabbiatura Manuale : sabbiatura eseguita con sabbiatrice manuale che utilizza sfere di vetro. In questo caso la finitura risulta più rugosa, adatta all’applicazione di colle.
  3. Impregnato nero : le parti subiscono una sabbiatura manuale  ( come indicato nel punto 2) e successivamente intinte in un bagno caldo a 80°C con colorante nero. Ideale per avere una colorazione uniforme nero evitando l’effetto vernice.
finiture e verniciature prototipi

Hp JET FUSION Nylon 12

I pezzi in Nylon 12 da Hp Jet Fusion hanno una rugosità di circa 10 Ra, i particolari possono essere lasciati grezzi dopo sabbiatura o impregnati di colore Nero.

Fiori Hp Jet Fusion solo sabbiati

Hp JET FUSION Nylon 12

L’impregnazione avviene dopo immersione in acqua calda a 80° C e apposito colorante, la rugosità può scendere a 3 Ra dopo burattatura, la finitura tramite carteggiatura meccanica o manuale è molto difficile a causa della tenacità del materiale.

finiture e verniciature prototipi

SLS Nylon 11

I pezzi in Nylon 11 da Sinterizzazione laser SLS hanno una rugosità di circa 14 Ra (molto variabile a seconda dell’orientamento del pezzo in macchina) dopo sabbiatura, la finitura tramite carteggiatura meccanica o manuale è relativamente semplice.

finiture e verniciature prototipi

SLS Allform

I pezzi in Allform da Sinterizzazione laser SLS hanno una rugosità di circa 15 Ra dopo sabbiatura (anche in questo caso la rugosità può variare in base all’orientamento del particolare durante l’esecuzione in SLS), la finitura tramite carteggiatura meccanica o manuale è molto facile grazie alla duttilità del materiale.

VERNICIATURE PROTOTIPI

finiture e verniciature prototipi

Prototipo in Hp jet fusion 4200 in Nylon 12 con trattamento di cromatura spessore max 60 micron.

finiture e verniciature prototipi

Prototipo in Hp Jet Fusion 4200 in Nylon 12 con verniciatura antigraffio colori a scelta spessore max 30/40 micron.

finiture e verniciature prototipi

Prototipo in Hp Jet Fusion 4200 in Nylon 12 con trattamento effetto gommato solo colore NERO spessore max 60 micron.

finiture e verniciature prototipi

Prototipo in Hp Jet Fusion 4200 in Nylon 12 con verniciatura standard colori a scelta spessore max 30 micron.

Stampa 3d online – Preventivo online immediato e gratuito

Prototipazione e stampa 3d online di qualità grazie all’esperienza dello Staff di Mae Prototipi

Parco macchine composto da Hp Jet Fusion, SLS, SLA e FDM

Prototipi in 4 giorni con spedizioni celeri e tracciabili

Differenti finiture e verniciature prototipi

Stampe 3D in Hp Jet Fusion a partire da 0,35 €/cm3

La nostra ditta resterà chiusa dal 23/12/2024 al 06/01/2025 compresi, per ogni vostra richiesta potete contattarci via mail a info@maeprototipi.it

BUONE FESTE

Back To Top