skip to Main Content
Parco macchine all'avanguardia per una produzione di qualità

23 postazioni CAD con software CREO PTC e licenze PLM Wind Chill, FEM, Sheet metal, Bom Editor e Advanced design, affidate ad altrettanti progettisti con una solida esperienza nei più svariati campi della progettazione, team completato da un ampio parco macchine, composto da un’unità Hp Jet Fusion 4200 e quattro 3D Systems SLS 2500 plus.

Tutto questo ci permette di assicurare un servizio di stampa 3d online affidabile e celere, con realizzazione dei prototipi in tre/quattro giorni lavorativi, con spedizione sicura e tracciabile mezzo corriere espresso.

Preventivo online immediato e semplice, stampa 3d in tempi rapidi e spedizione nell’indirizzo desiderato.

 

 

Hp Jet Fusion 4200

 

Tecnologie e materiali

Mae prototipi offre servizio di stampa 3d online con tutti i materiali di prototipazione per la stampa 3d: prototipi Nylon 12 da Hp Jet Fusion per pezzi funzionali con ottime caratteristiche dimensionali ed estetiche ideale per la realizzazione di particolari e serie senza uso di stampi, prototipi in simil gomma TPU eccezionale allungamento a rottura durezza 90 Shore A, prototipi in Polipropilene ottima resistenza agli agenti chimici, eccellente flessibilitàprototipi in Nylon alta resistenza per particolari con ottima finitura e caratteristiche meccaniche funzionali certificato anche per applicazioni mediche secondo USP Class VI, prototipi in Nylon caricato alluminio per particolari di valutazione estetica e dimensionale, prototipi in Castform per fusioni a cera persa di qualsiasi materiale in metallo Acciaio, Bronzo, Ottone, Alluminio ecc., prototipi in metallo in Laser Form ST100 ideali per la realizzazione di matrici per stampi e particolari in metallo.

 

Sinterizzazione SLS

 

L’esecuzione dei prototipi in sinterizzazione è una tecnologia ormai consolidata da oltre 30 anni, nello specifico un fascio laser solidifica le sezioni del modello da realizzare su uno strato di polvere layering (sezione) dopo layering in maniera additiva e senza bisogno di supporti necessari invece con altre tecnologie come la Stereolitografia o l’FDM, alla fine del ciclo è sufficiente rimuovere la polvere non solidificata per avere nelle mani il particolare definitivo.

La MAE Prototipi dispone di 4 unità di sinterizzazione 3D Systems SLS 2500 plus con un area di lavoro di 380x320x400 mm, a seconda del tipo di polvere caricata nelle nostre unità possiamo realizzare prototipi in nylon, prototipi in nylon caricato alluminio, prototipi in castform e prototipi in metallo.

 

 

 

 

HP Jet Fusion

 

La tecnologia Hp Jet Fusion è una nuovissima tipologia di produzione per prototipi funzionali, la base di lavorazione è simile alla sinterizzazione in quanto opera su un’area di lavoro con polvere di materiale (in questo caso Nylon 12) ma al posto della solidificazione additiva tramite laser dei sistemi di sinterizzazione SLS , utilizza una serie di testine multigetto che depongono micro gocce di materiale solidificante e materiale isolante, il liquido solidificante è di colore Nero e con l’esposizione alla lampade ad ultravioletti si solidifica rendendo i pezzi compatti con densità superiori a 1 (cosa non realizzabile con altri sistemi di stampa 3D) il liquido isolante impedisce alla polvere circostante la sezione del modello di essere influenzata dalla temperatura di fusione della parte di fusione rendendo i pezzi esteticamente perfetti

La fusione delle sezione avviene tramite il passaggio di lampade riscaldanti, con tale tecnologia si ottengono prototipi assolutamente funzionali e isotropi con velocità fino a 10 volte più rapide di qualsiasi altra tecnologia di stampa 3d. Il volume di lavoro della Hp Jet Fusion 4200 è di 380x380x284 mm il layering (lo strato che viene lavorato ad ogni passaggio) è di soli 0,08 mm e anche questo rende i particolari ricavati da Hp Jet Fusion con una finitura molto superiore agli altri sistemi di stampa 3D.

 

Se volete approfondire sulla differenza tra tecnologia Hp Jet Fusione e Sinterizzazione Laser andate a questo link

 

Approfondimenti

 

Video prova resistenza materiale hp jet fusion Nylon 12

Video esplicativo funzionamento Hp Jet Fusion 4200

 

Certificati

 

 

 

ATTENZIONE causa passaggio da Mae Prototipi s.r.l. a MAE S.p.A. la pagina “preventivo on line” è momentaneamente sospesa, per ogni vostra domanda contattateci via mail. Grazie.

Back To Top